Molti imprenditori non hanno ancora compreso l’importanza di realizzare un sito web e temono costi troppo, pensando che i social media siano sufficienti a promuovere la loro attività. Si tratta di preoccupazioni legate alla paura di investire nei siti web senza ottenere i risultati sperati. Un rischio, questo, che chi si affida a una agenzia di comunicazione come Immagini Group non correrà mai, dato che le aziende che ci affidano la realizzazione siti web sono soddisfatte dei tanti benefici che possono ottenere da una presenza strategica online. Vediamo allora perché oggi nessuna azienda può fare a meno del sito web.

Il sito web come biglietto da visita online

Nel 2021 nessun imprenditore può ignorare la forza e l’efficacia comunicativa del sito web, che diventa un vero e proprio biglietto da visita online per informare i clienti. Sempre più persone cercano online informazioni su prodotti e servizi e dati di contatto delle aziende e non essere presenti significa perdere importanti opportunità a vantaggio della concorrenza.

Il sito web come centro della strategia di marketing

Il sito web è il luogo virtuale su cui atterrano le campagne pubblicitarie online e ospita le landing page su cui far confluire il traffico generato con la SEO, Google Ads e Facebook Ads. Oltre a questo il sito lavora sempre e costantemente per portare visite e contatti, senza la necessità di un’attività diretta da parte dell’imprenditore. Pensiamo ai clienti che ordinano prodotti e prenotano servizi la notte o nei giorni festivi, quando i tradizionali punti vendita fisici sono chiusi.

Il sito web come fonte di informazioni

Nella creazione dei siti web un ruolo importante è svolto dai contenuti e una valida agenzia di comunicazione sa rispondere alle domande dei clienti. Non a caso, la principale funzione del sito web è quella informativa. Chi visita il sito lo fa per scoprire di più su un’azienda, un prodotto e un servizio e il sito web deve fornire queste informazioni in modo chiaro, fruibile e trasparente.

Creando contenuti di qualità si può migliorare l’esperienza dell’utente sul sito e proprio la user experience è uno dei parametri considerati da Google per il posizionamento.

Il sito web come strumento per generare contatti

Oltre ad essere un bel biglietto da visita per l’azienda e ad avere una funzione informativa, il sito web genera contatti e vendite. Tramite i form di contatto i clienti richiedono preventivi. Chi ha un ecommerce, invece, può vendere prodotti e servizi online, mentre i gestori di attività turistiche e chi lavora nella ristorazione può registrare le prenotazioni o permettere al cliente di verificare le disponibilità di stanze e tavoli in determinate date.

Non meno interessante è la possibilità di creare un’area riservata, dove inserire file accessibili a determinati utenti.

Il sito web per fidelizzare i clienti

Oltre a conquistare sempre nuovi clienti, tramite il sito web si possono fidelizzare i clienti esistenti e già acquisiti. Questa attività può essere fatta con un blog o una sezione news che riporta le novità sui servizi e prodotti e che invoglia le persone a tornare periodicamente sul sito web dell’azienda. In altri casi, le aziende permettono ai clienti di iscriversi alla newsletter per ottenere offerte e promozioni su determinati prodotti.

Immagini Group e il servizio di creazione siti web

Come puoi vedere creare un sito web non è mai un costo, ma rappresenta un investimento per ogni azienda indipendentemente dal settore di business e dalle dimensioni. L’importante – qualora si voglia essere sicuri di raggiungere i risultati sperati – è affidarsi a specialisti della realizzazione siti web come Immagini Group. I nostri web designer sapranno realizzare un sito efficace, performante e accattivante capace di portare alla tua azienda tutti i vantaggi descritti in questo post e, perché no, qualcuno in più.

Contattaci per una consulenza o un preventivo senza impegno, realizzeremo insieme il sito web perfetto per la tua attività.