Il servizio fotografico per aziende rientra nell’ambito della fotografia commerciale ovvero le immagini e gli scatti destinati a un uso commerciale. Pensiamo, ad esempio, alla realizzazione di servizi fotografici per le brochure e il materiale di marketing che l’azienda usa per presentarsi al pubblico e illustrare le caratteristiche di prodotti e servizi, evidenziando punti di forza e modalità di utilizzo.

Una bella fotografia commerciale e un buon servizio fotografico sono alla base del successo della strategia di comunicazione e marketing e proprio i servizi fotografici per aziende permettono il racconto di un’attività, prodotto o servizio.

Il ruolo delle immagini nella società attuale

I servizi fotografici aziendali, come quelli che Immagini Group propone ai clienti, rappresentano un elemento fondamentale nell’attuale società dei consumi, in cui ogni azienda è interessata ad attrarre il consumatore. Oggi più che mai i bisogni sono stati soppiantati dai desideri, che hanno lasciato spazio alle esperienze.

Da questa nuova idea di consumatore post moderno si ottiene il nuovo valore simbolico ed esperienziale di prodotti e servizi, che devono rispondere all’obiettivo di coinvolgere tutti i sensi. In questo contesto, da sempre e soprattutto oggi un’immagine vale più di mille parole. Si tratta di un concetto confermato sia dall’esperienza quotidiana sia dagli studi scientifici e che rende il servizio fotografico aziendale uno strumento di comunicazione più efficace del singolo testo.

Ad esempio, l’uomo elabora l’informazione visiva 60.000 volte più velocemente di quella scritta e la persona trattiene l’80% di quello che vede, contro il 20% di quello che legge e il 10% di quello che sente. 

Come scegliere il fotografo giusto per i servizi fotografici aziendali

Un buon fotografo specializzato in servizi fotografici aziendali e in fotografia commerciale deve possedere conoscenze, competenze ed esperienza nel settore, ma non solo. Per produrre una buona fotografia è necessaria la giusta attrezzatura. Quando si parla di servizio fotografico aziendale la mediocrità è da bandire e noi di Immagini Group lo sappiamo bene. Per questo vogliamo indicarti gli elementi chiave per riconoscere una buona fotografia commerciale.

Innanzitutto, il fotografo professionista valuta e contestualizza il prodotto e l’oggetto da fotografare, valutando luce, taglio e punto di vista. Ma va oltre, individuando anche i valori e le emozioni da trasmettere, senza trascurare il fatto che al momento dello scatto la luce e la composizione devono essere perfetti. 

Quando lavoriamo con i nostri clienti ci piace sentirci dire, al termine dello shooting fotografico, che “Il prodotto è più bello in foto che dal vivo”. Si tratta di parole semplici e dirette, ma che fanno subito capire che l’obiettivo della fotografia commerciale è stato raggiunto.

Le caratteristiche della fotografia commerciale perfetta

Al termine del servizio fotografico il cliente deve avere le capacità di riconoscere le migliori fotografie commerciali e lo stesso discorso vale per il momento in cui si deve scegliere il professionista a cui affidare gli scatti aziendali. Queste sono, secondo Immagini Group, le caratteristiche della foto commerciale realizzata da un professionista:

  • immagine di qualità dal punto di vista tecnico, con luce, punto di vista, contrasto e messa a fuoco ottimali;
  • file perfetto, cromaticamente corretto e del formato richiesto;
  • rappresentazione quasi reale del soggetto e dei materiali per trasmettere concetti, idee ed emozioni;
  • messa in luce dei dettagli.

Realizzare uno shooting o un servizio fotografico aziendale è il lavoro di chi, come Immagini Group, da sempre si occupa di immagini e va affidato ad un fotografo professionista. Solo così si potranno ottenere le migliori immagini per valorizzare l’azienda, i prodotti, le fasi di produzione e creare materiali di comunicazione e di marketing belli da vedere, convincenti ed efficaci.

Comments are closed.