Sempre più aziende scelgono di promuovere la loro attività con video aziendali emozionali. Si tratta di uno strumento efficace a patto di affidarsi a videomaker professionisti, come quelli messi a disposizione da un’agenzia di comunicazione come Immagini Group.
La principale caratteristica del video emozionale è quella di suscitare un’emozione e permettere al potenziale cliente di immedesimarsi nella storia. Vediamo allora i 3 segreti del perfetto video aziendale emozionale.
Video aziendale emozionale: l’importanza della tecnica e dello stile di ripresa
Ogni videomaker ha uno specifico stile di ripresa, anche se la tecnica per la realizzazione del video emozionale prevede alcuni passaggi fondamentali:
- tenere la videocamera con entrambe le mani in modo da avere un gomito appoggiato al corpo e divaricare le gambe ruotando sulla vita per fare una panoramica;
- provare le riprese prima di registrare per evitare di annoiare il pubblico. Provare la ripresa significa muovere il carrello, fare panoramiche, alternare la velocità per capire quali dettagli vale la pena riprendere e quali no;
- non usare l’autofocus, per evitare l’effetto di assestamento sui bordi delle immagini. La messa a fuoco diventa fondamentale quando si zooma il avanti, dato che cambia la distanza focale del soggetto;
- non usare lo zoom: i bravi video maker sanno che lo zoom provoca un effetto amatoriale e la zoomata non è prettamente uno stile cinematografico. Un video aziendale con continue zoomate rischia solo di essere un video non professionale;
- creare punti di vista insoliti, riprendendo da altezze e angolazioni diverse da quelle dell’occhio umano usando anche il macro per mettere a fuoco particolari molto piccoli. La maneggiabilità della videocamera permette di ribaltare le angolature e creare effetti capaci di emozionare chi vede il video.
Video aziendale: spazio alle emozioni
Obiettivo principale del video aziendale emozionale è quello di creare un filmato dalla forte valenza emotiva. Immagini Group lavora per coinvolgere in modo intenso lo spettatore e portarlo a emozionarsi ad esaltarsi mentre guarda la storia dell’azienda o scopre i valori fondanti di n brand. Altrettanto importanti sono le emozioni nei video che devono sensibilizzare gli spettatori su temi delicati e profondi e negli spot che suscitano ricordi e sensazioni nello spettatore.
Il video aziendale emozionale ideale è caratterizzato da un ritmo lento e solenne, con immagini suggestive e musiche coinvolgenti. Per questo è importante dare valore allo studio di luci e atmosfere e usare inquadrature ampie, che sottolineano i diversi momenti narrativi. Non devono mancare neanche le inquadrature strette, che raccontano le emozioni di sguardi e video.
Ingredienti del video aziendale di successo: qualità, creatività e storia
La prima cosa che lo spettatore nota è la qualità del video, che permette di decidere in pochi secondi se guardare ancora o passare ad altro. La qualità è data dal corretto look estetico del video, ovvero la cura messa nella scelta di musiche, colori e location e dipende dalla capacità di ripresa e montaggio di tecnici e videomaker.
I video aziendali più belli sembrano dei veri e propri cortometraggi, con cura delle immagini, del sonoro e del montaggio. Raggiungere questo obiettivo significa affidarsi a chi, come Immagini Group, sa donare valore ai soggetti ripresi e alla storia.
Nel miglior video aziendale non deve mancare la creatività, elemento troppo spesso trascurato e che consiste nell’idea giusta per la storia da raccontare. Un video creativo è un video accattivante dall’inizio alla fine e dotato del giusto valore emotivo. Per questo è importante il ruolo di chi si occupa della sceneggiatura e sa rendere esclusivo il video valorizzando i piccoli particolari.
Infine, un video aziendale emozionale di successo è un video che punta sulla storia e sullo storytelling, permettendo allo spettatore di vivere un’esperienza unica e memorabile. La storia è tanto importante quanto il prodotto e servizio proposto e saperla comunicare con un video è il segreto per avere successo. Il video aziendale emozionale ruota intorno alla storia, ai valori e ai sentimenti e coinvolge lo spettatore trasmettendogli i messaggi del brand.
Fare un video aziendale capace di suscitare emozioni e raggiungere gli obiettivi di business è un’attività complessa e va affidata a professionisti non solo delle riprese video, ma anche del marketing e della comunicazione, come Immagini Group. Dallo storyboard alla sceneggiatura, dalle inquadrature ai dettagli della luce i nostri video aziendali si trasformano in veri e propri film che descrivono l’azienda e catturano l’attenzione degli spettatori e potenziali clienti.