Forse non lo sai, ma Immagini Group si occupa anche di fotografia professionale e mette a disposizione delle aziende clienti i migliori fotografi per servizi fotografici dedicati a prodotti, servizi e protagonisti della vita aziendale. Tuttavia non sempre è facile trovare un fotografo professionale e per questo oggi vogliamo darti alcuni consigli per la scelta oltre ad illustrarti i vantaggi di rivolgersi a persone davvero specializzate in questo ambito.
Fotografo professionista: puntare agli esperti
Oggi è possibile trovare il fotografo professionista tramite il passaparola di amici, parenti e conoscenti o con una semplice ricerca online o, ancora, attraverso le fiere di settore. Al di là del canale utilizzato, quello che è davvero importante è affidare la realizzazione delle foto a veri esperti di fotografia e post produzione, proprio come i professionisti che lavorano in Immagini Group.
Un buon fotografo è quello che comprende i bisogni dell’azienda, sa usare la macchina fotografica in modo professionale e offre un servizio che rientra nel budget stabilito dall’azienda. Come sapere che il fotografo è veramente competente? Immagini Group consiglia di chiedere al professionista di mostrare il suo portfolio, ma soprattutto creare un contatto diretto con la persona per valutare il modo in cui lavora, quello in cui affronta il progetto fotografico e le tariffe.
Quando si devono realizzare fotografie aziendali è bene evitare di affidarsi ad amici o fotografi dilettanti, ma scegliere solo professionisti del settore in modo da essere tutelati e avere la garanzia di un lavoro svolto nel migliore dei modi.
Perché scegliere un fotografo professionista?
Solo il fotografo professionista ha le competenze e l’esperienza adatti a realizzare scatti per l’azienda e queste derivano da anni di formazione. A differenza del fotografo dilettante sa usare la macchina fotografica e tutti gli strumenti per ottenere le migliori immagini possibili, dato che oltre all’attrezzatura giusta servono anche le capacità tecniche.
Inoltre, nella scelta del fotografo è bene verificare che sappia usare a livello professionale i programmi di editing e post produzione in modo da rendere ogni scatto speciale e che abbia tutta l’attrezzatura compresi obiettivi, fondi e luci. Chi lavora in questo settore conosce l’importanza di investire anno dopo anno nella sua attività per offrire ai clienti il miglior servizio fotografico.
Oltre alle doti tecniche, chi sceglie un valido fotografo riceve aiuto nell’eliminare lo stress e il disagio davanti alla fotocamera, se il soggetto delle foto è un dirigente d’azienda. Solo chi lavora da anni nel settore sa rendere i clienti felici e crea scatti che raffigurano la persona sorridente e soddisfatta, portando a termine il compito e il progetto nel modo corretto e nei tempi concordati.
L’importanza della foto nel marketing e nella comunicazione
L’abilità di un fotografo si vede anche negli scatti ai prodotti – per esempio quelli destinati al catalogo aziendale o all’ecommerce – e nella scelta delle immagini e fotografie per promuovere i servizi aziendali. In Immagini Group lavoriamo con attenzione ad ogni dettaglio e siamo la migliore testimonianza dell’importanza di investire in fotografia professionale per attività di promozione, marketing e comunicazione.
Da sempre si dice che una bella fotografia vale più di mille parole e questo è particolarmente vero per quanto riguarda la fotografia aziendale, la fotografia di prodotto e le immagini che hanno l’obiettivo di descrivere storia, mission e vision dell’azienda. Non accontentarti di un fotografo dilettante, scegli il meglio per la tua azienda e realizza il tuo servizio fotografico con Immagini Group!