Parlare di Local SEO significa parlare di una strategia SEO che punta a posizionare il sito web sui motori di ricerca a livello locale. Chi posiziona il sito web per una determinata area geografica e su un determinato territorio può raggiungere un bacino di utenti mirato e questa attività SEO è consigliata da Immagini Group a chi ha un rapporto diretto con il cliente: ristoranti, bar, hotel, dentisti e medici, veterinari e liberi professionisti, negozi fisici in generale.

Quali sono i vantaggi della Local SEO?

Tanti sono i vantaggi della Local SEO e del posizionamento locale: con questa attività si appare in caso di ricerche mirate e non più generiche e si raggiunge un utente che sta cercano un determinato prodotto o servizio sul territorio. Di conseguenza il tasso di conversione sarà più alto.

Non è tutto: sempre più utenti cercano attività, prodotti e servizi da smartphone e lavorare sulla Local SEO porta ad importanti benefici alle attività locali. Vediamo ora quali sono le principali tecniche di Local SEO.

Quali sono le tecniche di Local SEO più usate?

Tante sono le tecniche di Local SEO messe in atto da specialisti come Immagini Group e tanti gli strumenti usati per ottenere una geolocalizzazione a livello locale. La prima cosa da fare è far sì che il sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili in modo da offrire all’utente una navigazione ottimale, facile e sicura dallo smartphone. Tra gli strumenti più usati c’è l’account Google My Business, lanciato da Google nel 2014 per permettere all’azienda di creare un profilo da inserire su Google Maps e da far comparire per determinate ricerche degli utenti.

Immagini Group lavora all’ottimizzazione del profilo Google My Business inserendo tutti i dati e caricando foto di alta qualità per permettere ai clienti di avere una precisa idea dell’attività svolta. Non meno importante è l’ottimizzazione dei contenuti per la Local SEO a partire dalla ricerca delle migliori parole chiave. Per fare la keyword research si possono usare strumenti come Google Keyword Planner, Semrush o SEOZOOM.

Le parole chiave individuate devono essere specifiche come “ristorante Milano” e includere le long tail keywords come “ristoranti romantici in centro a Milano”, data la concorrenza più bassa e il più alto tasso d conversione.

La Local SEO On Page e Off Page

L’ottimizzazione SEO On Page è necessaria anche per la Local SEO e il consiglio di Immagini Group è di inserire il nome città nel tag title e nella meta description, nel titolo H1 e negli H2 della pagina, oltre che nel contenuto del testo facendo attenzione ad evitare il keyword stuffing e a creare un testo scorrevole e pertinente.

Il nome città va inserito anche negli URL che devono essere SEO Friendly e va prevista una sezione del sito con dati di contatto e Mappa Google Maps. Anche il local content marketing è fondamentale, dato che Google premia i siti con contenuti originali e utili posizionandoli in prima pagina nella SERP.

Accanto alla ottimizzazione Local SEO On Page bisogna lavorare sulla ottimizzazione Local SEO Off Page con campagne di local link building che hanno importanti vantaggi in termini di posizionamento organico. Guadagnare link e trovare siti e directory autorevoli in cui inserire il business è fondamentale per raggiungere i risultati desiderati in termini di traffico e conversioni. Un esempio consigliato da Immagini Group è la categoria Yelp per la ristorazione.

In conclusione, se hai un’attività locale puoi puntare sulla Local SEO e affidarti a specialisti come Immagini Group per trovare sempre nuovi clienti e raggiungere gli utenti nelle vicinanze del tuo punto vendita, ristorante o hotel. I vantaggi del posizionamento locale sono tanti e non occuparsi di questa branca della SEO significa perdere importanti opportunità di aumentare clienti, vendite e fatturato.