Immagini Group si occupa di realizzazione di siti web per aziende e liberi professionisti e in questo nuovo anno non poteva non affrontare il tema del web design 2021. La comunicazione online, complice la pandemia, ha vissuto una crescita importante: sul web si sono spostati scuola e acquisti, pubblicità e lavoro e chi realizza siti web si è dovuto adattare alle nuove esigenze del consumatore. Vediamo quali sono le nuove tendenze del web design 2021 e gli elementi da tenere in considerazione quando si crea un nuovo sito web.

Web design 2021: mobile e creatività, ma anche tanti dati

I nuovi siti web nascono in un contesto socio-economico caratterizzato da smart working e didattica a distanza, ma nonostante questo la tendenza futura è alla mobilità. Sempre più persone navigano da tablet e smartphone e il nuovo sito web deve offrire un’esperienza di navigazione accattivante su questi dispositivi. Il formato vincente del 2021 è l’SVG per le immagini, in modo da non perdere la qualità della grafica nemmeno sui piccoli schermi.

Oltre a questo continua la volontà degli utenti di accedere a dati e statistiche e per questo nel sito web del 2021 non possono mancare i numeri, veri punti di forza di ogni progetto e da presentare con una grafica importante, in modo da integrarli nel design del sito web. 

Infine, chi come Immagini Group crea siti web aziendali, ha compreso l’importanza di dire addio alle pagine monotone. Il web design del futuro darà spazio a una grafica equilibrata, ma asimmetrica con contenuti e immagini molto più grandi dei blocchi di testo classici. Il consiglio? Puntare al design asimmetrico, aumentando le dimensioni degli elementi chiave del sito per catturare l’attenzione dei visitatori.

Un’ultima considerazione riguarda la Corporate Identity: il sito web deve essere coerente con lo stile del marchio per aumentare la fiducia dell’utente nei confronti del web. Grafica geometrica, stile retrò, fumetti e caricature si adattano a siti diversi nel rispetto dell’identità del brand.

Idee grafiche per un 2021 di successo

Molte aziende hanno deciso di approfittare del lockdown per rivedere il sito web e adeguarlo ai trend del web design del 2021. Vediamo alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  • dare profondità a immagini, testi e pulsanti per farli “venire fuori” dalla pagina;
  • mescolare grafica a immagini realistiche per distinguere il sito web rispetto ai competitor, anche grazie ai collage che esprimono concetti astratti;
  • preferire i colori scuri, come hanno già fatto i grandi brand, da Apple a Mercedes-Benz. Il tema scuro aumenta il contrasto ed è molto più elegante e non a caso anche i social media offrono la schermata scura;
  • dare spazio alle curve, dato che il progetto grafico vincente si basa su morbidezza e linee non troppo rigide, che oggi hanno stancato l’utente;
  • eliminare i colori troppo luminosi, come rosso, fucsia e blu elettrico. Nel 2021 questi colori shock saranno sostituiti dai toni pastello.

Infine, il trend del web design del 2021 punta molto sulla velocità di caricamento. Un sito veloce è un sito che si posiziona meglio su Google, ma soprattutto che non porta il visitatore a spazientirsi e scegliere il sito dei competitor.

Due trend che domineranno nei prossimi anni

Se a questo punto hai deciso di fare il restyling del tuo sito web, Immagini Group ti segnala altri due trend che domineranno nei prossimi anni. Si tratta dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo di siti web per creare pagine personalizzate, fare sondaggi online e raccogliere informazioni sugli utenti e dell’accesso facilitato ai portatori di disabilità visiva.

In questo secondo caso si lavorerà sul suono, i sottotitoli, le dimensioni dei caratteri, sempre facendo attenzione a minimizzare l’impatto sull’estetica e a mantenere o migliorare il posizionamento SEO. Come vedi, il mondo del web design sta cambiando in fretta e i web designer professionisti devono saper dar vita a progetti al passo con i tempi per attirare e mantenere l’attenzione degli utenti, generando conversioni.