Oggi più che mai il video aziendale è il miglior modo per comunicare e raccontare i servizi offerti, ma anche valori e filosofia dell’azienda. Tanti sono i motivi per cui è importante affidarsi al video e la realizzazione di un corporate video parte dalla definizione della strategia e del messaggio da trasmettere, sulla base del pubblico di riferimento, ma anche delle azioni intraprese dai competitor.

Solo così si potrà decidere il linguaggio da usare e si capirà a chi affidare il lavoro, scegliendo un video maker specializzato nella realizzazione di video aziendali piuttosto che altre tipologie di video, come nel caso di Immagini Group. A nostro parere, il miglior modo per realizzare un video efficace è raccontare una storia usando la tecnica dello storytelling. Di cosa si tratta?

Lo storytelling nel video aziendale

Con lo storytelling l’azienda crea una vera e propria storia con protagonisti ben identificati che catturano l’attenzione degli utenti. Il risultato è non solo la comunicazione di un determinato messaggio, ma anche il fatto di suscitare un desiderio nello spettatore, persuadendo il pubblico di riferimento a compiere una determinata azione: iscrizione a un evento, richiesta di un preventivo, acquisto di un prodotto o servizio.

Fare video e lavorare con lo storytelling significa generare empatia verso l’azienda, imprimere in modo più profondo il messaggio e raggiungere gli obiettivi di business. I migliori video maker sanno realizzare video aziendali capaci di comunicare in modo leggero, efficace ed emozionale.

Non a caso nel 2020, il traffico web generato da video è stato pari all’80% e questo testimonia l’importanza di questo strumento all’interno della strategia di marketing della tua azienda. Vediamo ora i vantaggi del video aziendale realizzato da professionisti del  video making.

Perché fare un video aziendale?

Tanti sono i vantaggi della realizzazione del video aziendale e in Immagini Group li riassumiamo così ai clienti che decidono di usare il video per promuovere la loro azienda.

1. Possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto: il video, soprattutto se veicolato dai social media, permette all’azienda di raggiungere un pubblico vasto e ben targetizzato. Non a caso è il formato più facile da condividere e quello che genera il maggior coinvolgimento.

2. Costruzione di una pubblicità personalizzata per l’azienda: a differenza dei canali pubblicitari tradizionali, il video permette di esprimere al massimo la creatività e dar vita ad un rapporto diretto con i clienti.

3. Distinzione dalla concorrenza: oggi l’utente è bombardato da una marea di informazioni e ogni azienda deve riuscire ad attirare l’attenzione su di sé, usando tecniche e strumenti ad alto impatto come il video aziendale. Si tratta di un formato leggero e fruibile anche in mobilità e molto diverso dal lungo articolo del blog. Chi non preferisce ricevere le informazioni su prodotti, servizi e aziende guardando un video accattivante anziché leggendo un testo?

La forza del video aziendale

Sicuramente ti starai chiedendo perché un video rimane impresso con forza nella memoria di chi guarda. La risposta è semplice. Le persone ricordano il 10% di quello che leggono, il 20% di quello che sentono, il 30% di quello che vedono. Tuttavia, le persone ricordano ben il 50% di quello che vedono e sentono.

Proprio per questo il video aziendale rappresenta oggi più che mai il modo più efficace per trasmettere sensazioni ed emozioni e far ricordare un determinato messaggio ad esse associato. Proprio questa è la vera forza del video aziendale e il motivo per cui ogni azienda dovrebbe realizzare un corporate video.

Grazie a questo strumento di comunicazione ogni azienda entra in relazione con il pubblico suscitando curiosità ed empatia e allo stesso tempo trasmette molte più informazioni di un testo sulla sua attività.

Avere un video aziendale e affidarsi a professionisti per la sua realizzazione significa poter contare su un modo veloce di fare branding ed essere sempre presenti nella mente dei potenziali clienti. Non è tutto: come detto, il video è il materiale perfetto per essere condiviso sui social media e veicolare traffico sul sito web aziendale.

Concludiamo questo post sull’importanza del video aziendale con un’ultima considerazione: oggi il traffico online deriva principalmente dalla fruizione di contenuti video e YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato dopo Google. I video aziendali sono importanti per ogni azienda e noi di Immagini Group siamo pronti a realizzare anche il tuo, per far conoscere la tua azienda, prodotti e servizi. Contattaci!

Comments are closed.