Chi come Immagini Group lavora nel settore della fotografia professionale commerciale o pubblicitaria si trova spesso ad usare il termine still life, traducibile con “vita immobile” ovvero “natura morta” in italiano. Si tratta di un concetto preso dal mondo delle arti figurative e che, nella fotografia professionale, indica gli scatti che ritraggono oggetti inanimati e non in movimento.

Caratteristiche della fotografia professionale still life

Le immagini still life sono realizzate in studio senza contesto, anche se ci sono foto still life di tipo tecnico su sfondo bianco e altre più creative, emozionali e spiritose. Tutto dipende dall’ambientazione creata con il contesto e la luce e i migliori fotografi sanno suscitare emozioni anche con una foto still life.

Questo genere di fotografia è molto usato per descrivere un oggetto in modo dettagliato, evidenziando ogni dettaglio. Si tratta di una fotografia commerciale indispensabile nei cataloghi prodotto o sugli ecommerce, dove la persona deve acquistare senza vedere e toccare con mano il prodotto. Non a caso sono sempre più le aziende con un ecommerce che si rivolgono a Immagini Group per scattare foto still life, le uniche in grado di fare la differenza.

In quali settori sono più richieste le fotografie still life?

Tra i settori che utilizzano maggiormente le fotografie still life ci sono la moda, l’arredamento, il settore industriale e del food e l’ecommerce. Entriamo ora nei dettagli.

Nel campo dell’arredamento la foto still life è alla base della realizzazione di cataloghi, brochure e siti web dato che mette in evidenza tutti i dettagli necessari. In ambito industriale, invece, questa foto ha il vantaggio di far risaltare bene il prodotto e per questo è importante rivolgersi a professionisti come Immagini Group: solo un fotografo esperto saprà far risaltare l’oggetto rappresentandolo in modo realistico.

Un altro ambito in cui la fotografia professionale still life è molto usata è il settore food, dato che si scattano foto di piatti e alimenti per siti web e riviste di settore. Non meno importanti sono gli scatti per il mondo della moda, in cui la foto still life valorizza abbigliamento, accessori e oggetti per creare cataloghi, campagne pubblicitarie e ecommerce.

Proprio l’ecommerce è un ambito che richiede esclusivamente foto still life, con i ritratti senza contesto e la possibilità di zoomare sui dettagli del prodotto per invitare la persona a leggere la descrizione e completare l’acquisto. In tutti questi casi è importante realizzare foto di qualità e scegliere agenzie di comunicazione e fotografi specializzati nello still life.

I consigli di Immagini Group per la foto perfetta

Come detto solo chi lavora nel campo della fotografia professionale può realizzare una foto still life perfetta, seguendo questi semplici consigli:

1. Pianificare gli scatti, analizzando punti di forza e di debolezza del prodotto e studiando il contesto d’uso della foto. Il fotografo esperto realizza una shot list, elenco con i prodotti da fotografare e i dettagli da evidenziare, che comprende anche angolazioni e ambientazioni.

2. Studiare l’illuminazione: per ottenere una buona foto è importante avere una buona illuminazione, che faccia risaltare l’oggetto e i particolari mostrando a chi guarda l’immagine cosa lo rende unico.

3. Scegliere la giusta prospettiva e non trascurare i dettagli: per le foto still life va curato il punto di vista e vanno decisi gli elementi da risaltare. Solo il fotografo professionista sa mettere in luce dettagli e particolari, soprattutto quando l’immagine è destinata agli ecommerce e l’utente dovrà decidere se acquistare o meno senza vedere il prodotto dal vivo.

4. Lavorare con il post-produzione: per una foto still life eccellente è importante curare il post-produzione, ossia la finalizzazione del file. I fotografi in questa fase correggono il colore e perfezionano i dettagli, per dare al cliente una foto perfetta.

Come vedi creare fotografie still life per cataloghi, brochure e siti web è un lavoro che richiede specifiche competenze e solo rivolgendosi a specialisti del settore come Immagini Group sarà possibile ottenere l’immagine perfetta, capace di raccontare il prodotto ed emozionare. Contattaci per saperne di più!