Il Social Media Marketing è una branca del marketing che si dedica a incrementare visibilità su social media, collettività virtuali, comprende una serie di azioni che vanno dalla conduzione dei rapporti online all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media. Il termine viene, infatti, abitualmente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le differenti piattaforme che il Web ha messo e mette di continuo a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing). La caratteristica di queste piattaforme è che l’appartenenza delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende avviare tali relazioni.

Lo scopo del social media marketing è quello di creare colloqui con utenti/consumatori attraverso il proprio sito istituzionaleo siti di social networking che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio di social media marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, divulga un contenuto interessante e/o divertente con lo scopo di generare “hype” e condivisione dello stesso. Tramite il passaparola indipendente tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

Facebook e Twitter sono i più diffusi e utilizzati social media esistenti negli ultimi anni.

L’approfondita conoscenza delle meccaniche che vi stanno dietro e la conoscenza specifica di ogni singolo Social Media, permette a Immagini Group di effettuare una consulenza completa e elaborare strategie di marketing a basso costo.

Le operazioni praticabili sono molteplici:

  • Campagne di branding per diffondere il Vostro marchio
  • Campagne di vendita diretta

Tutte queste pratiche vengono accompagnate da un’efficace sistema di controllo delle statistiche che permette di vedere gli effettivi progressi.